Presidente sezione Famiglia Tribunale di Genova
Presidente Tribunale per i Minorenni di Genova
Il d.lgs. 149/2022 ha introdotto una profonda riforma del processo di famiglia sia sotto il profilo processuale che ordinamentale. Mentre la riforma del rito ha avuto un avvio addirittura anticipato, rispetto all’originaria previsione, la riforma ordinamentale che prevede la creazione del nuovo Tribunale per le persone, minori e famiglie, deve ancora essere realizzata.
È, infatti, prevista l’entrata in vigore del nuovo Tribunale a decorrere dal 17 ottobre 2024.
Peraltro, la creazione di un nuovo organo giudiziario, che assomma in sé le funzioni già proprie del Tribunale per i Minorenni e del Tribunale ordinario in materia di famiglia, richiede una adeguata progettazione, un rilevante reperimento di risorse, una precisa organizzazione degli uffici giudiziari e quindi un progetto esecutivo di ampia portata, non limitato alla sola creazione di un nuovo ufficio ma con una modifica anche degli assetti dei Tribunali ordinari e delle Corti di Appello.
A fronte del rilevante impegno richiesto il tempo sembra trascorrere senza alcuna concreta attività realizzativa.
È per questo motivo che, nell’ambito di un gruppo di sperimentazione organizzato dallo stesso Ministero, è stato redatto il documento che qui viene pubblicato nel quale viene analizzata l’organizzazione futura del nuovo TPMF e, soprattutto, le milestones che devono essere raggiunte per varare il nuovo TPMF con una attenzione particolare ai compiti dei vari attori che si devono occupare della nascita del nuovo TPMF e, soprattutto, ai tempi per la realizzazione di tali attività considerato che il 17 ottobre è ormai alle porte.
AreaDG ha ritenuto opportuno pubblicare tale documento per illustrare la situazione e seguire dinamicamente gli aggiornamenti delle varie attività calendarizzate nel documento stesso.
La pubblicazione del documento è anche l’occasione per fare il punto sulle varie questioni aperte e sulla eventuale riprogrammazione dei tempi di realizzazione laddove, come ormai appare evidente, la scadenza del 17 ottobre 2024 non possa più essere rispettata.
Sebastiana Ciardo
Coordinatore gruppo di lavoro AreaDG