Regolamento

1. Partecipazione all’Assemblea

1.1. La partecipazione all’assemblea è riservata agli iscritti ad AreaDG.
1.2. Gli iscritti ad AreaDG sono indicati nel sito riservato WeArea: ai fini della partecipazione all’assemblea sono considerati iscritti coloro che sono in regola con il pagamento delle quote associative e coloro che hanno trasmesso il modulo di iscrizione, ma per i quali il MEF non ha ancora avviato la procedura per la trattenuta della quota associativa sullo stipendio.
1.3. Ciascun referente distrettuale può accedere al sito WeArea, verificare gli iscritti del proprio distretto e segnalare eventuali discrasie per permettere la partecipazione a coloro che non risultassero iscritti su WeArea. Per eventuali disguidi sarà possibile rimediare inviando il modulo di iscrizione.
1.4. La partecipazione all’assemblea avverrà attraverso la piattaforma Cisco Webex, in modalità Meetings, singola sala, con possibilità di collegarsi tramite applicazione Webex Meetings (scaricabile al momento), browser oppure telefono (solo audio).
1.5. Per accedere alla piattaforma sarà necessario collegarsi preventivamente al sito WeArea dove verrà pubblicato il codice di accesso diretto.
1.6. Nei giorni antecedenti all’assemblea verrà inviato a tutti gli iscritti un invito ad iscriversi all’assemblea accedendo a WeArea e scaricando il predetto applicativo Cisco Webex.
1.7. Durante l’assemblea sarà attiva una chat sulla piattaforma Cisco Webex monitorata a disposizione di tutti i partecipanti nella quale sarà possibile prenotare gli interventi in assemblea, esprimere commenti e partecipare al dibattito.
1.8. Per partecipare al dibattito sarà necessario iscriversi alla discussione tramite la chat.
1.9. Per prendere la parola durante il dibattito ciascun partecipante dovrà attivare il proprio audio su invito del Presidente dell’Assemblea.
1.10. Nei giorni antecedenti all’assemblea sarà attivata una sessione di test per permettere a tutti i partecipanti di provare i collegamenti.
1.11. L’assemblea sarà registrata e il video sarà pubblicato su WeArea

2. Presidenza dell’Assemblea e segreteria dell’Assemblea

2.1. L’Assemblea sarà presieduta da un associato nominato dalla stessa ai sensi dell’art. 11 dello statuto.
2.2. Per gestire il funzionamento tecnico dell’assemblea è costituito un comitato composto da: Marcello Basilico, Domenico Pellegrini e Lucia Vignale.
2.3. Il predetto comitato avrà il compito di controllare il funzionamento tecnico del sistema assieme al fornitore del servizio, monitorare la chat, intervenire su richiesta del Presidente dell’Assemblea per eliminare disturbi di fondo ed eseguire ogni altra attività delegata o richiesta dal Presidente dell’Assemblea.
2.4. Il comitato provvederà a ricevere e ordinare le proposte di emendamenti e subemendamenti nonché delle mozioni, preparando il testo da votare e sottoponendolo al Presidente dell’Assemblea.

3. Deleghe per il voto

3.1. Ciascun iscritto può partecipare e votare direttamente durante l’Assemblea attraverso la piattaforma WeArea
3.2. Come da previsione statutaria, ogni iscritto può decidere di delegare un altro iscritto per esprimere il proprio voto.
3.3. Le deleghe vanno raccolte nelle assemblee distrettuali e vanno trasmesse al seguente indirizzo email coordinamentoarea@gmail.com.
3.4. In sede di espressione del voto il delegato dovrà esprimere voti distinti per sé e per ciascuno dei deleganti.
3.5. Qualora un delegante decida di partecipare direttamente all’assemblea per votare dovrà revocare la delega conferita al delegato. La revoca è possibile fino alle ore 13.00 tramite mail all’indirizzo email coordinamentoarea@gmail.com al fine di permettere l’adeguamento della piattaforma di voto.

4. Presentazione emendamenti e sub-emendamenti

4.1. Per ciascuno degli articoli dello statuto per cui vi è proposta di modifica è possibile presentare degli emendamenti da parte di singoli iscritti.
4.2. Gli emendamenti possono essere presentati già durante le assemblee locali e vanno inviate al seguente indirizzo email coordinamentoarea@gmail.com.
4.3. Gli emendamenti possono essere presentati in assemblea fino alle ore 14.00 tramite comunicazione via chat o via email al predetto indirizzo.
4.4. Ciascun partecipante può illustrare il proprio emendamento durante il dibattito.
4.5. Durante la fase di voto sarà ammesso solo un intervento a favore e un intervento contro il singolo emendamento.
4.6. Gli emendamenti saranno mostrati ai partecipanti durante l’assemblea tramite la piattaforma webex.
4.7. È possibile proporre sub-emendamenti agli emendamenti già presentati.
4.8. Il Presidente dell’Assemblea definirà i tempi di presentazione dei sub-emendamenti tramite comunicazione via chat o via email al predetto indirizzo.
4.9. Durante la fase di voto sarà ammesso solo un intervento a favore e un intervento contro il singolo sub-emendamento.
4.10. L’organizzazione del testo da sottoporre al voto sarà curata dalla segreteria della Presidenza: le modalità di voto e il testo finale da sottoporre al voto sarà comunque valutato e deciso dal Presidente dell’Assemblea sentito il Comitato di Presidenza.

5. Meccanismi di voto

5.1. La votazione avviene esclusivamente in modalità elettronica per il tramite della piattaforma WeArea alla quale ciascun iscritto può accedere previa configurazione della propria password.
5.2. Le votazioni avverranno per singoli articoli nell’ordine seguente:
5.2.1.Art. 6 bis - Illeciti disciplinari
5.2.2.Art. 6 ter - Sanzioni disciplinari
5.2.3.Art. 19 bis – Collegio dei Probiviri
5.2.4.Art. 19 ter - Procedimento disciplinare
5.3. Prima di procedere alla votazione di ciascun articolo verranno votati gli emendamenti; nel caso siano presentati subemendamenti verranno votati prima dell’emendamento.
5.4. L’organizzazione del testo da votare sarà curata dalla segreteria di presidenza.
5.5. Il testo da votare verrà condiviso in assemblea attraverso la piattaforma Cisco Webex.
5.6. Gli emendamenti e i sub emendamenti verranno posti in votazione in una delle seguenti modalità:
5.6.1.Per votazione singola con possibilità di votare si/no/astenuto per approvare o respingere l’emendamento o astenersi;
5.6.2.Per votazione plurima divisiva laddove due o più emendamenti o subemendamenti siano incompatibili tra loro e quindi occorra approvarne uno solo: in tale caso il sistema di voto prevederà la possibilità di votare uno solo degli emendamenti o di astenersi.
5.7. Per ogni votazione è previsto un tempo di votazione gestito dal Presidente dell’Assemblea che apre e chiude le votazioni con comunicazione sulla piattaforma Cisco Webex ed attivazione e disattivazione delle funzioni di voto sul sito WeArea.
5.8. Qualora l’iscritto, per motivi tecnici, non riesca a connettersi durante la votazione per problemi derivanti dalla propria connessione, la votazione sarà comunque ritenuta valida e non sarà ripetuta.
5.9. Nel caso in cui sia la piattaforma a subire interruzioni di funzionamento l’assemblea sarà ripresa appena possibile e verranno ripetute le votazioni non concluse o interrotte.
5.10. I risultati delle votazioni saranno pubblicati su WeArea in tempo reale e comunicati contestualmente all’Assemblea dal Presidente. Sarà pubblicato appena possibile anche l’elenco dei votanti con il voto espresso da ciascuno per sé o per i delegati.

Note tecniche per la partecipazione all’Assemblea

1. Modalità di partecipazione

  1. Trattandosi di assemblea degli iscritti da svolgersi in forme analoghe a quella in presenza tutti i partecipanti saranno a conoscenza della partecipazione di tutti gli altri soci collegati.
  2. Tutti i partecipanti possono usare la chat verso tutti.
  3. La condivisione è controllata.

2. Modalità di accesso

  1. Il codice di accesso diretto per la partecipazione sarà fornito dal fornitore della piattaforma Webex e sarà pubblicato da AreaDG sul sito WeArea: il partecipante dovrà cliccare sul codice, inserire cognome/ nome ed indirizzo email e potrà partecipare.
  2. Per accedere occorre indicare prima il Cognome e poi il Nome.
  3. Al momento dell’accesso i microfoni sono disabilitati. Per parlare occorre abilitare il microfono. Chi sarà collegato tramite telefono ordinario dovrà digitare *6.
  4. Per interagire con lo staff tecnico e di presidenza, è possibile selezionare l’opzione “Mano alzata”, oppure scrivere un messaggio in chat dopo avere selezionato come destinatario: “Tutti i co-organizzatori”.
  5. Ai soli fini di prevenzione del rumore lo staff tecnico potrà disabilitare i microfoni. I partecipanti possono autonomamente riattivarlo.
  6. Il Presidente dell’Assemblea può disporre la forzatura del muto selettiva (il partecipante non può riattivare il microfono) oppure l’espulsione dalla conferenza.

3. Disciplina lavori

  1. La sala di videoconferenza sarà aperta dalle 8:15 e rimarrà aperta fino al termine dell’evento.
  2. Non è previsto l’appello per l’ammissione alla videoconferenza.
  3. Potrà essere richiesto allo staff tecnico di estrarre l’elenco dei partecipanti in tempo reale ed esportarlo via email in qualunque momento. Questo permetterà di fotografare il dettaglio della partecipazione nei momenti topici.

4. Sessioni interattive (Sale di commissione)

  1. È prevista la necessità di una sola sala di commissione in parallelo alla plenaria. Durante i lavori di commissione la plenaria va in pausa ove deciso dal Presidente dell’Assemblea.
  2. I membri della sala di commissione sono almeno tutti i componenti del Coordinamento (7 persone) più il Presidente di assemblea, più il comitato tecnico composto da 3 persone in collegamento dalla sede di Liguria Digitale/Erzelli.

5. Documenti da condividere

  1. I documenti saranno condivisi prevalentemente dal comitato tecnico presso la sala di Liguria Digitale.

6. Sigle o videografica da trasmettere

  1. È prevista la proiezione della sola locandina nelle fasi di attesa. Produzione della locandina a cura di AreaDG.

7. Sessioni di test

  1. Le sessioni di test si svolgeranno giovedì 15 aprile dalle 11 alle 13. Per esigenze particolari il fornitore riscontrerà esigenze puntuali.

8. Assistenza

  1. Liguria Digitale mette a disposizione un indirizzo email come contatto principale e un numero di cellulare per casi urgenti.