>Alla ricerca di una retribuzione adeguata >Alla ricerca di una retribuzione adeguata

Alla ricerca di una retribuzione adeguata

FIRENZE PALAZZO DI GIUSTIZIA
Auditorium “ADONE ZOLI” - Viale A. Guidoni, 61
I lavori del convegno potranno essere seguiti online su TEAMS a questo link

AREADG intende riportare al centro della discussione la materia del diritto del lavoro, ed in particolare la tutela giudiziale dei diritti garantiti direttamente dalla Costituzione, quale quello alla retribuzione proporzionata e sufficiente dell’art. 36.

La questione si è riproposta in seguito a recenti sentenze della sezione lavoro della Corte di Cassazione, che hanno ribadito ed ampliato orientamenti precedenti.

Quindi, prima di tutto è interessante discuterne con colleghi lavoristi, di legittimità e di merito, anche per riflettere sull’ampiezza dei poteri di accertamento e di decisione del giudice di merito nei giudizi nei quali i lavoratori contestino il contratto collettivo applicato al loro rapporto di lavoro, anche se sottoscritto dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, perché la retribuzione sarebbe inferiore a quella proporzionata e sufficiente.

Per questo motivo, all’evento partecipano anche avvocati.

Il tema si presta poi a più ampie riflessioni sul rapporto fra giudizio, quale sede della tutela dei diritti individuali dei lavoratori, e contrattazione collettiva, quale sede della creazione delle regole sulla misura della retribuzione, ed infine sul ruolo oggi dei cd. organismi intermedi nel farsi portatori di istanze sociali.

Sono quindi invitati all’evento anche esponenti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle rappresentanze datoriali.

Il tutto sullo sfondo del dibattito politico sindacale in materia di salario minimo, fra disciplina nazionale e direttive dell’unione europea, che rende l’intera tematica attualissima ed estremamente controversa.

ore 14:00
Registrazione dei partecipanti
ore 14:30
Apertura dei lavori
Saluti istituzionali
Sandro NENCINI
Presidente della Corte d’Appello di Firenze
Sergio PAPARO
Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Luca BISORI
Presidente della Fondazione per la Formazione Forense Firenze
Tavola rotonda
Introduce
Chiara DE FRANCO
Consigliera sezione lavoro Corte Appello Napoli
Coordina
Roberta SANTONI RUGIU
Consigliera sezione lavoro Corte Appello Firenze
Partecipano
Pietro CURZIO
già Primo Presidente della Corte di Cassazione
Tiziana ORRÙ
Presidente della Sezione lavoro del Tribunale di Roma
Tatiana BIAGIONI
Presidente AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani
Giovanni ORLANDINI
Ordinario di diritto del lavoro all’Università di Siena
Alessio FESTI
Responsabile nazionale per la Legalità e Sicurezza di CGIL
ore 17:00
Dibattito
Sono invitate a partecipare le principali organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro
Interverrà
Antonello COSENTINO
Consigliere CSM
ore 18:15
Conclusioni
Egle PILLA
Presidente AreaDG
ore 18:30
Chiusura dei lavori

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita.

Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it

Modalità di partecipazione

Il convegno verrà svolto c/o Auditorium “Adone Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia in Viale A. Guidoni, 61 - Firenze. Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l'area Sfera) entro le ore 18:00 del giorno precedente l’evento per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.

Attestato di frequenza per Avvocati

Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro. (Guida pratica per visualizzare la propria situazione formativa)

Crediti formativi e modalità di accreditamento per Avvocati

È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione all’intero incontro così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua e dell’art. 20, comma 1, lettera a) del Regolamento sulla Formazione continua.

Partecipazione in presenza: Ricordiamo che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.