Il magistrato del futuro
Palazzo Giustizia di Milano
Il ritorno al concorso di primo grado per l’accesso alla magistratura richiede un ripensamento dei percorsi di avvicinamento al concorso e della formazione iniziale dei giovani magistrati.
AreaDG, con questo seminario, vuole riflettere sulle qualità del magistrato in una società moderna e plurale, il quale sappia coniugare l’indipendenza alla capacità di comprendere una realtà in costante mutamento, sappia applicare la legge mantenendo uno sguardo fermo sulla Costituzione e le Carte europee dei diritti, sappia comunicare le proprie decisioni.
Discuteremo di come possano cambiare i percorsi universitari, il concorso e la formazione iniziale, per assicurare quelle qualità; quale sia la ricchezza delle scuole pubbliche di preparazione al concorso e dei tirocini formativi che non va dispersa; quale possa essere il ruolo degli assistenti del giudice, nella prospettiva di una loro stabilizzazione.
Ascolteremo innanzitutto la voce dei protagonisti, di tirocinanti e giovani magistrati per comprendere le loro aspettative.
e raccontano le loro aspettative
già addetto all’ufficio del processo del Tribunale di Pavia,
già tirocinante presso il Tribunale di Genova
già MOT presso la Scuola Superiore della Magistratura
componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura
Sarà possibile per i colleghi fuori dal distretto di Milano partecipare all’incontro mediante collegamento Microsoft Teams.
Per richiedere il link di collegamento è necessario scrivere una mail ad uno degli organizzatori ai seguenti indirizzi:
vincenzo.giordano07@giustizia.it
emanuele.mancini@giustizia.it
luca.perilli@giustizia.it