Ufficio per il processo. Quale futuro per non tornare indietro
L’incontro segue una serie di prese di posizione ed eventi che dal 2022 AreaDG ha organizzato per porre l’attenzione sulle opportunità e sulle difficoltà di avvio dell’Ufficio per il processo rilanciato e finanziato con il PNRR: sono raccolte nella sezione Ufficio per il processo in Area per la Giurisdizione.
L’attuale momento è cruciale perché a fronte del riconoscimento dei risultati e dell’importanza che l’ufficio per il processo ha progressivamente assunto per la efficienza degli uffici giudiziari, manca ancora una concreta prospettiva di messa a regime: nella discussione sul nuovo CCNL vi è il serio rischio che i funzionari UPP perdano quelle precipue ed essenziali funzioni di supporto alla giurisdizione che hanno portato alla loro istituzione, mentre l’assenza allo stato di un chiaro piano di assunzioni da parte di Governo e Ministero, a fronte delle sempre crescenti scoperture degli organici del personale giudiziario rischia di condannarli ad un ruolo di supplenza nei vuoti di organico di altre figure. A pochi mesi dall’esaurimento del piano UE il futuro non è ancora neppure progettato.
La giornata di confronto si articola in due sessioni nel pomeriggio dell’11 ottobre 2024 a Padova, nel distretto che più di ogni altro ha riscontrato problemi di appetibilità del personale amministrativo e del personale UPP.
La prima sarà dedicata a raccogliere il punto di vista dei principali protagonisti dell’ufficio per il processo (addetti UPP del PNRR e giudici) da sottoporre ai protagonisti delle sessioni di lavoro successive; chiuderà la sessione un rappresentante dell’Accademia che traccerà un quadro di sintesi dei contributi.
Nella seconda sessione le due tavole rotonde saranno dedicate ai profili ordinamentali ed alle necessità di riforma, con attenzione all’opportunità che la prossima legge di bilancio può offrire. Il tutto nella prospettiva di un assetto, stabile e tendenzialmente definitivo, del nuovo modello organizzativo anche alla luce dell’esperienza maturata.