Incendio nel Tribunale di Milano. La sicurezza è un problema irrisolto
Esprimiamo la nostra affettuosa vicinanza e solidarietà ai colleghi di Milano, già gravemente provati dalle conseguenze dell’emergenza epidemiologica, per il devastante incendio propagatosi nello storico palazzo del Piacentini.
La sicurezza sul luogo di lavoro e la conformità degli ambienti alle norme vigenti rimangono purtroppo ancora un obiettivo ben lontano dall’essere realizzato in molte sedi ove è amministrata la giurisdizione. Le risorse sempre troppo scarse, i complicati riparti di competenze e una gestione a volte burocratica e lontana compongono la cornice di ormai non infrequenti infortuni e disastri nei luoghi simbolo della Giustizia. Tale ultima vicenda richiama anche l’urgenza del problema, tuttora irrisolto in molti palazzi di Giustizia italiani, della sistemazione e messa in sicurezza degli archivi.
Confidiamo che questo episodio possa essere di stimolo per una rinnovata e ragionata maggiore attenzione alla sicurezza dei palazzi di Giustizia d’Italia e alla tutela della salute e sicurezza delle persone che vi lavorano e li frequentano.
28 marzo 2020