Uffici giudiziari

Otto domande per il Ministro Nordio

Cosa pensa di fare il Ministro per fare funzionare la macchina giudiziaria? Da un incontro con il Guardasigilli nascono diverse domande sull'organizzazione del servizio giustizia

Nel corso di un convegno, il Ministro Nordio ha chiesto ai magistrati italiani un confronto sull’efficienza del sistema Giustizia.

Cogliamo l’occasione per porgli alcuni interrogativi.

Gli impiegati amministrativi sono troppo pochi, quelli che vengono assunti, appena possono, scappano verso altre amministrazioni con stipendi migliori.

Che cosa può fare il Ministro per trattenerli?

Il processo telematico è il futuro ma non è ancora il presente. L’informatica funziona solo se è progettata, sperimentata, sviluppata insieme ai magistrati, agli avvocati, ai cancellieri che la devono usare.

Che cosa ha intenzione di fare il Ministro per le prossime scadenze?

Gli uffici giudiziari funzionano solo con organici di magistrati capaci di ovviare ad assenze e di garantire la specializzazione per materie, così da avere decisioni migliori e più veloci. Eppure, ci sono ancora tante piccole sedi e se ne vogliono aprire ancora.

Che pensa di fare il Ministro per razionalizzare la geografia giudiziaria?

Gli addetti all’ufficio per il processo si sono dimostrati uno strumento fondamentale per l’abbattimento dell’arretrato.

Cosa pensa di fare il Ministro per farne una risorsa stabile per tutti gli uffici giudiziari, anche per quelli che finora non ne hanno beneficiato?

Le condizioni delle carceri ed il sovraffollamento impongono una pena supplementare alla popolazione detenuta, non si contano più i suicidi in cella perché già uno solo sarebbe uno scandalo.

Cosa pensa di fare il Ministro, con urgenza perché la pena detentiva sia scontata in condizioni umane?

L’ipertrofia penale riempie i codici e le aule di giustizia.

Cosa pensa di fare il Ministro per un diritto penale minimo, che accerti e punisca fatti e non sia solo strumento di propaganda?

L’intelligenza artificiale predittiva rischia di sostituire avvocati e magistrati con un algoritmo, meno costoso e più veloce di un processo. Cosa pensa di fare il Ministro per governare le innovazioni tecnologiche, visto che è illusorio vietarle?

L’accesso alla giustizia, la difesa in giudizio costano tanto.

Cosa pensa di fare il Ministro per garantire l’effettività del diritto di difesa?

20 marzo 2025