Solidarietà ad Enrico Zucca
Apprendiamo che il Comitato di presidenza del Csm ha disposto l'apertura di una pratica sul sostituto P.G. della Corte d'appello di Genova Enrico Zucca dopo le polemiche della scorsa settimana sulle parole del magistrato a un convegno sul caso Regeni.
Riteniamo che anche la semplice prospettazione di interventi disciplinari o di incompatibilità ambientale nei confronti del collega Zucca sia inaccettabile perché intimidisce e comprime la libertà di espressione.
Come abbiamo più volte affermato la libertà di opinione e di espressione spetta anche ai magistrati come cittadini della Repubblica ed ogni limitazione di questi diritti rappresenta un danno non solo per la magistratura, ma per l’intera democrazia specialmente quando essa è chiamata al dovere della memoria.
Area Democratica per la Giustizia esprime solidarietà e vicinanza al collega Enrico Zucca e assicura il proprio vigile e costante impegno a difesa della autonomia e indipendenza della magistratura e della libertà di espressione, valori fondanti della vita democratica del Paese.
28 marzo 2017