Comunicato AreaCSM

Antitrust: parere favorevole per Roberto Rustichelli presidente

La legge Severino limita di regola a dieci anni la permanenza fuori ruolo ma la III commissione preferisce l’eccezione alla regola

La III Commissione del CSM ha oggi votato a favore del collocamento fuori ruolo del collega Rustichelli nominato presidente dell'autorità garante del mercato e della concorrenza.

Hanno votato a favore della proposta i consiglieri Ciambellini (Unicost), Cartoni e Braggion (Magistratura Indipendente) e Cerabona. Il cons. Benedetti si è astenuto. Il cons. Giovanni Zaccaro ha votato contro, ritenendo il fuori ruolo vietato dalla legge Severino e dalle circolari del CSM. Il collega Rustichelli, infatti, ha già trascorso oltre dieci anni fuori ruolo quale vice-capo di vari gabinetti ministeriali.

Riteniamo che il prestigioso incarico ricevuto, la designazione alla presidenza dell’Antitrust, non rientrasse nel novero delle deroghe pure previste dalla legge, che fa riferimento alle sole cariche elettive o di Governo o presso Corti internazionali e che, in quanto eccezioni ad una regola generale, sono di stretta interpretazione.

Da tempo si discute sulla necessità di regole più stringenti sui fuori ruolo, al fine di evitare la creazione di carriere parallele. La legge Severino fissando limiti massimi di permanenza fuori ruolo, rigorosi e valevoli per tutti, ha accolto le istanze della magistratura associata. È un peccato che alla prima occasione alcuni abbiano scelto una interpretazione che privilegia l’eccezione alla regola.

 

Giuseppe Cascini
Alessandra Dal Moro
Mario Suriano
Giovanni Zaccaro

9 aprile 2019