La riforma che verrà: quale giustizia tributaria?
Venerdì 27 novembre 2020 ore 15.30
Nel quadro di una complessiva riforma strutturale e di riordino del sistema fiscale italiano, la riforma della giustizia tributaria costituisce uno snodo fondamentale e irrinunciabile.
La giustizia tributaria rappresenta, tuttavia, un settore della giustizia il cui ruolo strategico nell’attuazione del disegno costituzionale in materia fiscale e dei correlati diritti e doveri dei cittadini è stato finora sottovalutato, non solo dalla politica, ma dalla stessa magistratura ordinaria.
Riteniamo che sia importante avviare una riflessione sul tema che conduca a superare questo deficit di attenzione. Vogliamo quindi aprire un confronto interno al gruppo sulle ipotesi di riforma in campo che ci consenta di elaborare collettivamente una comune visione di un nuovo modello di giurisdizione tributaria che sia finalmente coerente con i principi e i valori costituzionali in materia, fattore di promozione dei diritti e di accrescimento sociale.
Per questo – anche in vista di un successivo convegno pubblico sul tema della riforma tributaria – abbiamo organizzato questo seminario aperto alla partecipazione e al contributo di tutti i magistrati che si riconoscono in AreaDG.
Programma
L’incontro si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.
Chi è interessato a partecipare dovrà inviare la richiesta di iscrizione a uno dei componenti della segreteria organizzativa:
Michele Incani: michele.incani@giustizia.it
Valeria Pirari: valeria.pirari@giustizia.it