Seminario 14 novembre 2020 Seminario 14 novembre 2020

Per un autogoverno partecipato e diffuso
Seminario online 14 novembre 2020 - ore 15

Per fornire suggerimenti e consigli, promuovere il confronto, riflettere sulle questioni di maggior rilievo, scambiarsi informazioni, fornire ai nuovi eletti strumenti tecnici e conoscitivi utili nello svolgimento del compito che li attende.

Prima che le attività dei Consigli Giudiziari eletti il 4 e 5 ottobre entrino nel vivo, e in vista degli importanti impegni che essi dovranno affrontare a breve – tra gli altri i pareri sulle proposte tabellari relative al prossimo quadriennio – ci sembra importante che i nuovi consiglieri giudiziari ricevano informazioni e suggerimenti dai consiglieri superiori sulle tematiche più rilevanti, con il duplice scopo di agevolare il lavoro dei CG e renderlo più coerente e adeguato rispetto alle esigenze del CSM.

Teniamo fede così all’impegno assunto in occasione dell’incontro tenutosi a Roma il 16 novembre 2019 che ha visto un proficuo confronto non solo tra i consiglieri giudiziari e i consiglieri superiori, ma anche tra le diverse realtà locali e ha consentito di individuare alcuni temi di particolare rilevanza nell’attività dell’autogoverno centrale e locale.

Su alcuni di questi temi la nostra rappresentanza consiliare si è particolarmente impegnata attraverso iniziative e proposte che riteniamo caratterizzanti della nostra visione di autogoverno; su di essi si è concentrato il programma elettorale dei candidati nelle liste di AreaDG e siamo certi che questi temi, per la loro importanza e per i profili problematici che presentano, saranno oggetto di dibattito anche nel prossimo futuro.

Sono invitati a partecipare tutti i Consiglieri giudiziari eletti nelle liste di AreaDG e i referenti distrettuali (almeno uno per distretto).

Saranno presenti: i Consiglieri superiori Giuseppe Cascini, Elisabetta Chinaglia, Alessandra Dal Moro, Mario Suriano e Ciccio Zaccaro; il Coordinamento nazionale; i componenti del gruppo ordinamento di AreaDG, la cui esperienza come consiglieri giudiziari uscenti sarà utile per un confronto più ampio e costruttivo.

Programma

Coordina i lavori
Valeria Farina Valaori
componente del Coordinamento nazionale
Introduzione
a cura di Roberto Arata
componente del Coordinamento nazionale
Trasparenza, comunicazione e rapporti dei consiglieri giudiziari
con il gruppo e con i consiglieri superiori
L’incontro verterà sulle seguenti tematiche:
Gli aventi diritto a partecipare saranno inseriti nel team dagli organizzatori, dunque non è necessaria l’iscrizione.
Noi nell’autogoverno

Incontro tra i Consiglieri superiori, i Consiglieri Giudiziari e i candidati ai Consigli Giudiziari nelle liste di AreaDG

16 novembre 2019
Seminario autogoverno
Seminario
Questi i temi al centro di un primo incontro tra i Consiglieri Superiori e gli eletti nei Consigli Giudiziari nelle liste di AreaDG. Sono stati costituiti due gruppi di lavoro che, partendo dal contenuto del dibattito, faranno da supporto alle iniziative che i componenti del CSM intendono assumere
© 2020 Area Democratica per la Giustizia - all rights reserved
Sede: c/o Associazione Nazionale Magistrati, Palazzo di Giustizia, Piazza Cavour 00193 - Roma
contatti@areadg.it
Informativa per la privacy
Webmaster: Paolo Sparaci