POST IT

Le elezioni per il nuovo CSM

Approvate le delibere che stabiliscono il percorso e le scadenze verso l’appuntamento elettorale del 18 e 19 settembre prossimi

Nel Plenum di mercoledì scorso abbiamo approvato alcune importanti delibere in vista delle elezioni del nuovo Consiglio.

A seguito del decreto 27 giugno 2022 con cui il Presidente della Repubblica ha individuato le date per lo svolgimento delle elezioni, è stata deliberata la convocazione delle elezioni dei componenti magistrati del Consiglio Superiore della Magistratura, per i giorni di domenica 18 settembre 2022, dalle ore 8 alle ore 20, e lunedì 19 settembre 2022, dalle ore 8 alle ore 14, nelle sedi individuate dal decreto.

Sono stati altresì nominati i componenti dell’Ufficio elettorale centrale presso la Corte di cassazione.

È stata poi approvata la delibera con la quale si è data concreta attuazione alla previsione relativa al sorteggio dei candidati in caso di insufficienza delle candidature presentate, ora previsto dall’articolo 25 della legge 195/58 come modificata dalla legge 71/2022.

Entro quindici giorni dalla data di convocazione delle elezioni devono essere presentate all'ufficio centrale elettorale le candidature. La legge ha previsto che l’ufficio elettorale centrale, verificate le candidature presentate ed esclusi gli eventuali magistrati che presentino cause di ineleggibilità, provveda ad un sorteggio di eventuali ulteriori candidati, e ciò nel caso in cui le candidature ammesse siano in numero inferiore a sei oppure non sia rispettato il rapporto tra i generi; il sorteggio, prevede la legge, avviene tra tutti i magistrati eleggibili (ossia non rientranti nelle categorie degli “ineleggibili” di cui all’art. 24 c.2 della legge), esclusi coloro che, nel termine di venti giorni dal provvedimento di convocazione delle elezioni, non abbiano manifestato, “con comunicazione anche telematica diretta al Consiglio superiore della magistratura, la loro indisponibilità a essere candidati”.

Come previsto in delibera, quindi, chi non volesse essere (eventualmente) sorteggiato, deve comunicare la propria indisponibilità:

È molto importante effettuare questa scelta nel termine previsto, in quanto successivamente al sorteggio la rinuncia alla candidatura potrà avvenire soltanto “per gravi motivi”.

Alessandra,
Elisabetta,
Ciccio,
Giuseppe,
Mario

 

11 luglio 2022