Giuseppe Cascini, Alessandra Dal Moro, Bruno Giangiacomo, Paola Filippi, Rita Sanlorenzo e Filippo Vanorio si sono fermati a Bergamo alle 14.00 per poi spostarsi all'incontro a Brescia delle 17.00, a cui si è aggiunto Bruno Giordano.
Ad entrambi gli incontri erano presenti una ventina di colleghi.
In entrambe le sedi il dibattito è stato vivace e ha toccato molti temi: le nomine in primis (argomento molto “sensibile” per il nostro distretto), ma anche le valutazioni di professionalità, la richiesta di attenzione da parte dell'organo di autogoverno delle condizioni di lavoro nelle sedi “di provincia”, la necessità di un recupero della qualità del nostro lavoro rispetto all'unico parametro della quantità, le articolazioni del rapporto tra il gruppo consiliare, il coordinamento e, soprattutto, la base territoriale.
Forte il richiamo da parte dei colleghi alla coerenza dei comportamenti e alla necessità della magistratura progressista di distinguersi dagli altri gruppi.
Una richiesta fondamentale per il colleghi/colleghe più giovani, che hanno sottoscritto la Carta dei Valori in vista delle primarie, ritenendo tale scelta non definitiva e destinata ad essere rivista di fronte a comportamenti dei futuri consiglieri non conformi ai principi di AreaDG.
Un ringraziamento ai candidati e ai colleghi intervenuti.