POST IT

Il CSM non sia parte di un processo

La costituzione in giudizio verso Palamara esporrebbe il Consiglio al rischio di ricusazioni senza risarcirlo del danno subito, sanabile solo da un corretto servizio istituzionale

La citazione del CSM come parte offesa è stata sollecitata dalla difesa di Palamara. Il ruolo di persona offesa del CSM nel processo penale è posto a fondamento di ripetute istanze di ricusazione dei componenti della sezione disciplinare, sempre respinte, ma che hanno rallentato la celebrazione dei giudizi. Abbiamo ritenuto di tutelare al meglio l’istituzione non facendo assumere al CSM il ruolo di parte in un processo che ha ad oggetto fatti che possono essere oggetto di valutazione in sede di disciplinare o amministrativa, così evitando il rischio di alimentare ulteriori istanze di ricusazione.

Non crediamo che costituendosi parte civile nel processo il CSM possa ottenere il risarcimento di un danno alla propria immagine che solo un rispetto costante dell’esercizio corretto del mandato istituzionale ricevuto da parte dei suoi componenti può riparare.

Alessandra Dal Moro
Elisabetta Chinaglia
Giuseppe Cascini
Mario Suriano
Ciccio Zaccaro

13 ottobre 2021