Ultimo CDC dell’anno
Dopo tanta attesa, il CDC di sabato scorso ha finalmente approvato - sia pure a maggioranza (con il voto contrario dei 101 e l'astensione della maggior parte dei componenti di Magistratura Indipendente) - il manifesto di sintesi delle ragioni di contrarietà alla riforma costituzionale elaborato dalla Commissione Strategie Comunicative, che esprime con la necessaria chiarezza e opportuna sintesi la posizione dell'Associazione in vista del referendum. Il documento ha avuto una lunga gestazione per le forti resistenze opposte da una parte della magistratura associata, che non ha infatti ritenuto di aderirvi. A nostro avviso, invece, esprime in modo molto nitido le ragioni che ci spingono anche come ANM a dissentire in modo netto dalla riforma, che tocca nel profondo l'assetto costituzionale della Repubblica ed il ruolo della magistratura.
È stata poi approvata all'unanimità la stipula della convenzione con un nuovo broker assicurativo (selezionato dall'ufficio sindacale all'esito di gara e ampia comparazione supportata dalle valutazioni di tecnici esperti del settore), che avrà il mandato di contrattare con le compagnie il rinnovo dell'assicurazione sanitaria, quella per la responsabilità professionale ed altro, al fine di ottenere condizioni di miglior favore rispetto ad oggi, viste le criticità segnalate da tanti. Nel frattempo, i contratti in essere proseguiranno senza soluzione di continuità per i soci.
È stato anche rinnovato il contratto con la società che quotidianamente ci prepara la rassegna stampa.
Abbiamo invece deciso di chiedere chiarimenti ed acquisire un ulteriore parere a fronte dell'istanza avanzata dal dott. Luca Palamara volto all'oscuramento e alla deindicizzazione dell'intervento svolto nel corso dell'assemblea generale dell'ANM del 19/9/2020 dal collega Stefano Giovagnoni o, in subordine, la cancellazione dei propri dati dallo stesso testo.
È stata infine approvata la proposta della Commissione Innovazione Tecnologica e Organizzativa di organizzare un corso on line, strutturato in 6 incontri, in materia di Intelligenza Artificiale, gratuito ed aperto a tutti i soci, nella consapevolezza dello spazio sempre più ampio che l'I.A. sta assumendo nel nostro lavoro e nella necessità di maneggiare con maggiore competenza strumenti del tutto nuovi e tanto potenti.
Infine, la Presidente della Commissione internazionale ci ha riferito in merito all'audizione della ANM da parte dei delegati della Commissione europea, ai fini della predisposizione del Report annuale sullo Stato di diritto nella U.E.: sono state espresse anche in quella sede le nostre preoccupazioni per la riforma costituzionale e, per la parte relativa ai processi di digitalizzazione, rappresentanti i disservizi e i problemi, specie in materia penale.
Ed infine Domenico Pellegrini ha chiesto alla Gec di promuovere un incontro fra ANM e rappresentanti della Commissione Europea teso a rappresentare come l'inarrestabile incremento, esponenziale negli ultimissimi anni, dei ricorsi in materia di protezione internazionale e cittadinanza renderà di fatto impossibile il raggiungimento degli obiettivi fissati con il PNRR con riferimento al disposition time in materia civile e ciò nonostante gli enormi sforzi della magistratura.
Ci vediamo ad anno nuovo!
I componenti del CDC eletti nel Gruppo di AreaDG
Paola Cervo, Emilia Conforti, Antonio Diella, Gianna Manca, Rocco Maruotti, Domenico Pellegrini, Ida Teresi, Andrea Vacca, Chiara Valori


