L’ANM e le vere urgenze della giustizia
Si avvicina il momento del voto referendario, ma l'ANM non dimentica i tanti e gravi problemi che gravano davvero sulla giustizia italiana e che impediscono di rendere ai cittadini un servizio efficiente. Tutte le rassicurazioni fornite negli ultimi anni dal Ministro sono infatti risultate vane. Le prossime cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario potranno dunque essere l'occasione per i Presidenti delle GES per rimarcare le perduranti ed ingravescenti carenze in materia di risorse umane e materiali, per sottolineare i danni che porterà la mancata stabilizzazione degli AUPP, per evidenziare l'inadeguatezza dei sistemi informatici e delle strutture in cui ogni giorno operiamo. Il tempo a disposizione della ANM è di solito limitato a pochi minuti, ma la nostra voce dovrà levarsi in modo composto ma deciso.
Gli stessi temi, e gli altri che avevano formato oggetto del documento in otto punti presentati nel marzo 2025 al Ministro in occasione dell'insediamento della nuova GEC, saranno così al centro anche degli Stati Generali della Giustizia che la ANM organizzerà per il prossimo mese di marzo, a sottolineare come di questo ci si dovrebbe occupare e non dello stravolgimento dell'architettura costituzionale, che in nulla migliorerà il servizio giustizia.
È stata anche approvata la nostra proposta di chiedere di essere auditi dalla Commissione Europea per spiegare le ragioni per cui, in questo contesto, nessuna responsabilità potrà essere addossata ai magistrati italiani per il mancato raggiungimento degli obiettivi del PNRR in materia civile. Viene dunque allegato al presente report il <<testo della missiva predisposta dai colleghi di Area che, dati alla mano, evidenzia l’insostenibilità del carico e l’impossibilità di rispondere alla domanda di giustizia nei termini previsti.
L'Ufficio Sindacale è stato anche incaricato di verificare la possibilità di adottare ulteriori iniziative a tutela dell'integrità stipendiale in caso di malattia e di promuovere il giudizio di ottemperanza al giudicato amministrativo in materia di arretrati stipendiali.
l contempo, l'ANM continuerà a sostenere l'azione del Comitato referendario e a contribuire con le proprie energie personali ed economiche alla sua attività.
I prossimi mesi saranno dunque particolarmente densi e ci sarà bisogno del contributo di ciascuno!
I componenti del CDC eletti nel Gruppo di AreaDG
Paola Cervo, Emilia Conforti, Antonio Diella, Gianna Manca, Rocco Maruotti, Domenico Pellegrini, Ida Teresi, Andrea Vacca, Chiara Valori


