Elezioni per il rinnovo del Comitato Direttivo Centrale della ANM - 2025
26 - 27thinsp;- 28 gennaio 2025

Elezioni 2025
Candidata

Paola CERVO

Tribunale sorveglianza Napoli

Sono nata a Napoli nel 1971 e sono stata nominata magistrato con D.M. 12.7.1999.

Ho sempre svolto funzioni penali: giudice a Lecce fino al febbraio 2008; a Santa Maria Capua Vetere fino al maggio 2012; a Torre Annunziata fino al maggio 2016; alla Corte di Appello di Napoli fino al settembre 2024; e attualmente al tribunale di Sorveglianza di Napoli.

Sono stata componente del Coordinamento Nazionale dal 2012 al 2014; presidente della sottosezione ANM di Torre Annunziata dal 2015 al 2016, e dall’ottobre 2020 compongo il CDC.

In questi quattro anni la voce di Area ha dato voce all’ANM con i deliberati in tema di edilizia giudiziaria, informatizzazione, inefficienza degli applicativi ministeriali, riforma di ordinamento giudiziario, ufficio per il processo, libertà di espressione del pensiero dei magistrati, condizioni delle carceri, soccorso ai migranti, entrata in vigore del Tribunale per i minori, le persone e la famiglia. Abbiamo proclamato lo stato di agitazione dopo che il Guardasigilli ha esercitato l’azione disciplinare nei confronti di un collegio milanese del quale non condivideva un provvedimento; abbiamo scioperato per difendere l’autonomia e l’indipendenza della giurisdizione dalla spinta ulteriormente gerarchica e burocratica impressa dalla riforma di ordinamento giudiziario del 2022. Con i deliberati sulla separazione delle carriere, sul reclutamento straordinario e sui test psicoattitudinali abbiamo contribuito ad affermare il diritto dell’ANM di partecipare al dibattito pubblico sui temi della giustizia.

Mi ricandido a rappresentare in ANM il pensiero di Area ed il punto di vista dei tanti magistrati che sperimentano in prima persona la crescente difficoltà del lavoro giudiziario e le crescenti pressioni, produttivistiche e disciplinari, cui da tempo la giurisdizione è sottoposta.

L’ANM è la nostra casa comune e nel prossimo quadriennio AreaDG dovrà avervi la maggior presenza possibile, per dare continuità a ciò che abbiamo fatto nel quadriennio che finisce e per affrontare le difficili sfide – una per tutte, la separazione delle carriere – che ci aspettano.

Chiedo per questo il vostro voto.

Candidati