Elezioni per il rinnovo del Comitato Direttivo Centrale della ANM - 2025
26 - 27thinsp;- 28 gennaio 2025
Cinzia SOFFIENTINI
Nata a Milano nel 1966, sono stata nominata con D.M. 28/07/1998 e ho svolto quello che all’epoca si chiamava “uditorato” a Milano.
Presto servizio dal 22 maggio 2000 (data di immissione in possesso) a Palermo, che è stata la prima sede di assegnazione e dove poi sono rimasta, per ragioni familiari.
Ho inizialmente svolto le funzioni di giudice delegato ai fallimenti, e per un breve periodo anche di giudice dell’esecuzione; dal febbraio 2009 svolgo le funzioni di Giudice del Lavoro.
Sono stata eletta componente della GES Palermo lo scorso novembre 2021, assumendo la carica di segretaria e referente AREA dal 18.09.2024.
Per quanto riguarda l’esperienza in Giunta, si è trattato della prima vera esperienza associativa, ma decisamente formativa, poiché in questi tre anni Palermo ha visto, tra l’altro, la commemorazione del trentennale delle stragi ed ha ospitato il congresso nazionale ANM. Entrambi gli eventi hanno avuto grande risalto ed hanno coinvolto un gran numero di autorità e colleghi.
Individuo l’aspetto più rilevate di questa esperienza nel costante collegamento con i colleghi, alcuni dei quali hanno anche superato le iniziali perplessità nei confronti dell’associazionismo.
Ma non solo.
Anche il contatto costante con gli altri operatori del diritto, con l’Avvocatura, con l’Università, con le scuole, con le associazioni civiche ecc. ha reso evidente, per quanto mi riguarda, che il dialogo è necessario e porta a buoni risultati. Le persone sono disposte ad ascoltarci, dobbiamo imparare a spiegarci.