Elezioni per il rinnovo del Comitato Direttivo Centrale della ANM - 2025
26 - 27thinsp;- 28 gennaio 2025
Morena PLAZZI
In magistratura dal 1990. Dopo l’inizio alla Procura di Sciacca ho svolto funzioni giudicanti a Modena ed anche, in applicazione, a Marsala per poi tornare a svolgere le funzioni requirenti a Bologna dove attualmente sono Procuratrice Aggiunta.
Sono iscritta all’ANM dal 1991, anno dell’inizio della mia attività lavorativa nella prima sede siciliana. Ho partecipato, con convinzione, quale associata al Movimento per la Giustizia, alla formazione di Area Democratica per la Giustizia.
Nel 2008, con Area, sono stata eletta al Consiglio Giudiziario di Bologna. Negli anni seguenti sono stata referente di Area per il Distretto di Bologna, ed anche componente del Coordinamento nazionale. La partecipazione alle iniziative, locali e nazionali, dell’Associazione Nazionale Magistrati è stata, sempre, parte della mia formazione di magistrata.
>Credo fortemente che il disegno di riforma della Magistratura, la prospettiva di una separazione tra giudici e pubblic ministeri, sia da porre al centro del nostro impegno. Mi candido perchè credo nella necessità, più che mai forte in questo momento, di una ANM forte, capace di conciliare al proprio interno le idee diverse che ciascuno di noi può sostenere per rappresentare all’esterno la forza tranquilla che ci si attende da chi opera per la Giustizia.