Elezioni per il rinnovo del Comitato Direttivo Centrale della ANM - 2025
26 - 27thinsp;- 28 gennaio 2025
Candidato
Lucio LUCIOTTI
Corte di Cassazione
Sono nato a Cermignano (in provincia di Teramo, in Abruzzo) il 13 ottobre 1961 e vivo a Pescara.
Sono coniugato con la collega Mirvana Di Serio (attualmente Procuratore della Repubblica di Lanciano) ed ho una figlia universitaria di 23 anni.
Sono stato nominato magistrato con DM del 23 giugno 1993.
Ho svolto funzioni di Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme e, quindi, di giudice presso i Tribunali di Larino e Chieti.
Dal 16 ottobre 2015 svolgo le funzioni di consigliere della Corte di cassazione, assegnato alla Sezione Tributaria.
Mi candido in quanto credo che sia estremante importante, in questa fase storica che la Magistratura sta attraversando, impegnarsi nell’ANM.
I miei obiettivi sono:
- contribuire all’adozione di strumenti diretti attuare il welfare dei magistrati; penso soprattutto al benessere nei luoghi di lavoro, all’organizzazione del servizio e alla gestione dei carichi; e mi riferisco, in particolare, all’Ufficio in cui lavoro, la Corte di Cassazione, in cui il carico di lavoro è sempre più gravoso e le situazioni logistiche sono disarmanti. Sono, infatti, convinto che il miglioramento dell’esercizio della funzione giurisdizionale passa attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro dei magistrati;
- individuare i percorsi utili affinché sia restituita alla magistratura credibilità e prestigio necessari ai fini dell’indispensabile riconoscimento dell’autorevolezza delle sue decisioni. In questa fase storica. in cui si assiste ad attacchi sempre più feroci ed ingiustificati contro i magistrati in ragione delle decisioni assunte, l’ANM deve proseguire nella linea tracciata dal Presidente Santalucia;
- contribuire al dialogo con le forze di governo per assicurare l’adozione di una legislazione efficace e giusta per i cittadini e ciò con particolare riguardo alle riforme ordinamentali e costituzionali in atto.
Candidati
GIANNINO Salvatore
Procura Lucca
VACCA Andrea
Procura Cagliari
VALENTI Guglielmo
Procura Salerno