Saluti istituzionali

Massimo Midiri
Rettore dell’Università di Palermo

Grazie e buonasera a tutte e a tutti. Innanzitutto permettetemi di salutare le numerose istituzioni che sono qui presenti. E ringraziare, veramente di cuore, il dott. Matteo Frasca e la dott.ssa Lia Sava, che hanno voluto fortemente realizzare quest’evento di valenza nazionale in questo luogo prestigioso: è la Sala dei Baroni, nella sede del Rettorato, che per noi universitari rappresenta il punto più importante della cultura palermitana.

È un congresso estremamente interessante. Ho letto i titoli e i temi: credo sia un congresso che affronti a mani nude temi emergenti, che riguardano i rapporti tra giurisdizione e politica. Sia oggi che domani avremo una serie di dibattiti e di incontri di straordinaria importanza alla luce anche di nuove esigenze, mutate situazioni sociali e mutate situazioni politiche, in un clima di maggioritario rafforzato che, evidentemente, ha cambiato in questi ultimi anni la dinamica anche dei rapporti tra politica e giurisdizione.

Quindi, sarà un’occasione incredibilmente ghiotta per apprendere come cambiano i tempi. E l’università non può essere attore silente di fronte a questi interventi, perché noi abbiamo la responsabilità di creare la coscienza, di creare la struttura dei ragazzi che vivono in una dimensione purtroppo dominata da internet. Ed è chiaro che congressi di questo tipo fanno crescere. Noi saremo ben lieti poi di trasmettere le risultanze di questo convegno alla nostra comunità di studenti, per poter dare loro nuovi motivi di crescita.

Veramente un benvenuto a chi viene da lontano e che ha affrontato – come avete sentito – difficoltà notevoli. Approfittate di questa straordinaria città, che sta tentando in tutti i modi di uscire dal fango e da una melma che, purtroppo, ci ha contraddistinti per tanti anni. Ci stiamo provando in tanti. La buona volontà c’è. Approfittate anche per vedere le bellezze di Palermo per chi non le ha mai viste, perché la nostra è una città davvero straordinaria.

Un grazie affettuoso a tutti e benvenuti.

Trascrizione a cura della redazione,
in attesa di approvazione dal relatore

Gli altri interventi

Saluti

Relazione introduttiva

Tavola rotonda:
I diritti sotto attacco

Dibattito congressuale